Emendamento Infiorescenze: un colpo mortale al settore della Canapa Industriale

autore

autore

Emendamento Infiorescenze: un colpo mortale al settore della Canapa Industriale

Questa notte, le commissioni I e II riunite della Camera hanno approvato l’emendamento 13.06 al DL Sicurezza, un provvedimento che vieta le infiorescenze di canapa industriale.
Il testo dell’emendamento recita:

(Modifiche alla legge 2 dicembre 2016, n. 242)
1. Al fine di evitare che l’assunzione di prodotti da infiorescenza della canapa possa favorire, attraverso alterazioni dello stato psicofisico del soggetto assuntore, comportamenti che mettano a rischio la sicurezza o l’incolumità pubblica o la sicurezza stradale, alla legge 2 dicembre 2016, n. 242, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) all’articolo 1:
1) al comma 1 dopo le parole: «della filiera» sono aggiunte le seguenti: «industriale»;
2) al comma 3, alinea, le parole: «la coltura della canapa finalizzata» sono sostituite dalle seguenti: «in via esclusiva la coltura della canapa comprovatamente finalizzata»;
3) al comma 3, lettera b), le parole: «dell’impiego e del consumo finale» sono sostituite con le seguenti: «della realizzazione» e dopo la parola:«locali», sono inserite le seguenti: «, per gli usi consentiti dalla legge»;
4) dopo il comma 3 è aggiunto il seguente:
«4. La presente legge non si applica all’importazione, alla lavorazione, alla detenzione, alla cessione, alla distribuzione, al commercio, al trasporto, all’invio, alla spedizione, alla consegna, alla vendita al pubblico e al consumo di prodotti costituiti da infiorescenze di canapa (Cannabis sativa L.), anche in forma semilavorata, essiccata o triturata, o contenenti tali infiorescenze, comprese estratti, resine e olii da esse derivati. Restano ferme le disposizioni decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309»;
b) all’articolo 2:
1) al comma 2, lettera g), dopo le parole: «coltivazioni destinate al florovivaismo» è inserita la seguente: «professionale»;
2) dopo il comma 3 è aggiunto il seguente:
«4. È vietata l’importazione, la cessione, la lavorazione, la distribuzione, il commercio, il trasporto, l’invio, la spedizione e la consegna delle infiorescenze della canapa (Cannabis sativa L.) coltivata ai sensi del comma 1, anche in forma semilavorata, essiccata o triturata, nonché di prodotti contenenti tali infiorescenze, compresi gli estratti, le resine e gli olii da esse derivati. Si applicano le sanzioni previste al Titolo VIII del decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309.».

Questo emendamento rappresenta un chiaro segnale della volontà del governo e della maggioranza di chiudere un settore produttivo in piena espansione, composto da oltre 3000 aziende e più di 10000 occupati. La motivazione del governo per questa modifica alla legge 242 fa riferimento a questioni di pubblica sicurezza e sicurezza stradale, nonostante sia scientificamente dimostrato che le infiorescenze di canapa industriale siano prive di efficacia drogante.

L’assenza di fondamenta scientifiche nelle argomentazioni del governo suggerisce che questa decisione sia spinta da un’ideologia preconcetta piuttosto che da dati oggettivi. Questo approccio non solo danneggia un settore produttivo in salute, ma contraddice anche le promesse fatte dalla presidente Giorgia Meloni nel suo discorso di insediamento. La presidente aveva dichiarato che il motto del suo governo sarebbe stato “non disturbare chi vuole fare. Chi fa impresa va sostenuto e agevolato, non vessato.” Tuttavia, con questo provvedimento, il governo sta chiaramente puntando a chiudere un settore produttivo con un alto potenziale economico e occupazionale.

L’iter per l’entrata in vigore di questo emendamento è ancora lungo, in quanto è necessaria la votazione in aula alla Camera e al Senato. Tuttavia, questa votazione nelle commissioni esprime chiaramente la determinazione del governo e della maggioranza nel portare avanti questa modifica alla legge 242 del 2016.

L’associazione Imprenditori Canapa Italia denuncia con forza questo provvedimento, ritenendolo illegittimo e dannoso. Faremo tutto il possibile per far sì che questo emendamento non entri in vigore e, qualora entrasse, lo impugneremo al TAR. Chiediamo un immediato tavolo di confronto con il governo per discutere le gravi conseguenze di questo provvedimento e trovare soluzioni che non distruggano un settore produttivo che ha dimostrato di poter contribuire significativamente all’economia nazionale e alla creazione di posti di lavoro.

La canapa industriale non rappresenta una minaccia per la sicurezza pubblica. Al contrario, essa offre opportunità uniche per un’agricoltura sostenibile e per la produzione di materiali innovativi e ecologici. È essenziale che il governo italiano riconosca questi benefici e sostenga, piuttosto che ostacolare, lo sviluppo di questo settore.

Invitiamo tutte le aziende che operano in questo settore e i sostenitori della canapa industriale a unirsi a noi in questa battaglia per la giustizia e la razionalità. Non permettiamo che decisioni infondate e ideologiche distruggano il lavoro di migliaia di persone e il futuro di un settore promettente.

Precedente
Successivo

Indice Articolo

Post Categories

Recent Posts

Articoli Correlati

Precedente
Successivo

2 risposte

  1. Dovete fare subito ricorso,e non aspettare che diventi legge, perché sono ostinati a distruggere il settore,quindi voteranno compatti come han già fatto,e se fate ricorso dopo che è diventato operativo le aziende in attesa del parere del TAR chiuderanno ,e sarà la fine del settore,nessuno vuole andare incontro a sequestri e denuncie certe…non c’è tempo da perdere, inutile aspettare la votazione finale di camera e senato perché è già annunciato l’esito negativo per il settore, rivolgetevi al tribunale della giustizia Europea,che ha già sentenziato che nessun stato membro può vietarla

    1. Purtroppo non è possibile impugnare un provvedimento che non è ancora andato in vigore, impugneremo appena possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Per ricevere info esclusive sul mondo canapa

Newsletter Form